Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge è intesa ad incentivare il turismo legato al consumo del pesce mediterraneo come fattore di valorizzazione e qualificazione dell'offerta turistica per le zone vocate, ai fini dello sviluppo economico, sociale e culturale che può derivarne ai territori interessati. Essa prevede la disciplina e la promozione da parte delle regioni delle «strade del pesce mediterraneo» su impulso di soggetti, pubblici e privati, che hanno già manifestato sollecita disponibilità al riguardo attraverso iniziative autogestite.
      Si tratta di percorsi turistici segnalati, alla cui realizzazione si impegnano, in piena consonanza di intenti, le realtà imprenditoriali, specialmente quelle turistico-alberghiere e gli esponenti di ogni forma di offerta culturale, artistica e ambientale, sia organizzati in forma associativa, sia facenti capo a istituzioni pubbliche in senso lato.
      La realizzazione di cartelloni di segnalazione è affidata ai comuni ed alle province, limitatamente alle circoscrizioni territoriali di propria competenza; inoltre, sono orientati in direzione delle iniziative oggetto della presente proposta di legge gli interventi di manutenzione della viabilità.
      L'iniziativa è assistita altresì dalla previsione (articolo 6) di forme di incentivazione finanziaria con interventi dell'Unione europea per il riequilibrio socio-strutturale, con interventi nazionali, nonché con interventi regionali e locali.

 

Pag. 2